LA CONSULENZA SESSUALE

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 2006, “la sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita che comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. Essa è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali.”

La sessualità costituisce uno dei più importanti e fondamentali modi di espressione della persona: come tale, dunque, è direttamente tutelata dalla Costituzione italiana.

L’OMS fornisce inoltre una definizione di consulenza sessuale, come “attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili”.
Il consulente sessuale è un professionista specificatamente formato che si occupa di diminuire i disagi e di accrescere il benessere in ambito sessuale, in un contesto sia di coppia che individuale. L'obiettivo primario della consulenza è promuovere il benessere e la salute sessuale, diffondendo un'informazione e un'educazione corretta e intervenendo nei casi in cui sono presenti difficoltà specifiche e/o disfunzioni sessuali.




A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA SESSUALE?

La consulenza sessuale è rivolta sia ai singoli individui che alla coppia, durante tutto il ciclo di vita, anche in quei periodi particolari e difficili quali, ad esempio: adolescenza e pubertà, gravidanza e puerperio, menopausa, operazioni chirurgiche, interruzioni di gravidanza, infertilità.